Oggi inauguro una nuova rubrica nel mio blog "Momo in cucina". Cucinare è un'altra delle mie passioni; mi piace trovare sempre ricette nuove da proporre alla mia famiglia e ai miei amici ;), passare ore e ore nella mia cucina a impastare, infornare e sperimentare è sempre una grande gioia!
Ieri sera ad esempio avevo voglia di fare dei biscottini un pò sfiziosi, ho pensato a dei frollini ripieni di mela, pera e scaglie di cioccolato.
Per la pasta frolla ho usato questa ricetta, presa dal blog "Studenti ai fornelli", è davvero ottima!
Ma veniamo alla ricetta...
Ingredienti (x circa 16 frollini)
Per la pasta frolla:
- 250 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di burro
- 1 uovo intero
- 2 cucchiaini rasi di lievito in polvere
- 1 bustina di vanillina
Per il ripieno:
- 1 mela
- 1 pera
- 1 noce di burro
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 bicchierino di amaretto
- 40 gr. di cioccolato fondente a scaglie
Per la pasta frolla io ho fatto così... Ho setacciato la farina e il lievito nella planetaria, ho aggiunto lo zucchero, l'uovo, il burro morbido tagliato a pezzetti e la vanillina, ho montato il gancio e ho lasciato impastare a velocità media. Una volta impastato ho avvolto la pasta frolla nella pellicola e l'ho lasciata riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Nel frattempo ho preparato il ripieno.. Ho tagliato la mela e la pera a cubetti piccoli, li ho messi in un padellino insieme allo zucchero di canna, la noce di burro e la cannella e ho lasciato cuocere lentamente.
Ho portato a fine cottura, sfumando la frutta con il bicchierino di liquore all'amaretto. Ho lasciato intiepidire la frutta.

Ho acceso il forno a 180°.
Ho preso la frolla e l'ho stesa (spessore 3-4 mm) su un piano leggermente infarinato. Con un coppapasta (6 cm di diametro) ho ricavato tanti dischetti. Su metà di essi ho messo la composta di frutta e le scaglie di cioccolato, li ho ricoperti con i restanti dischetti pressando bene i bordi, onde evitare che il ripieno esca durante la cottura. Ho sistemato i biscotti in una teglia ricoperta di carta da forno e ho infornato a 180° per 15-20 minuti.

Una volta freddati, ho spolverizzato i frollini con lo zucchero a velo. Gnam!!!