mercoledì 22 ottobre 2014

Momo in cucina! ( frollini ripieni mela-pera & cioccolato)

Bentornati!!

Oggi inauguro una nuova rubrica nel mio blog "Momo in cucina". Cucinare è un'altra delle mie passioni; mi piace trovare sempre ricette nuove da proporre alla mia famiglia e ai miei amici ;), passare ore e ore nella mia cucina a impastare, infornare e sperimentare è sempre una grande gioia!
Ieri sera ad esempio avevo voglia di fare dei biscottini un pò sfiziosi, ho pensato a dei frollini ripieni di mela, pera e scaglie di cioccolato.
Per la pasta frolla ho usato questa ricetta, presa dal blog "Studenti ai fornelli", è davvero ottima!

Ma veniamo alla ricetta...

Ingredienti (x circa 16 frollini)

Per la pasta frolla:

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro
  • 1 uovo intero
  • 2 cucchiaini rasi di lievito in polvere
  • 1 bustina di vanillina


Per il ripieno:

  • 1 mela
  • 1 pera
  • 1 noce di burro
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 bicchierino di amaretto
  • 40 gr. di cioccolato fondente a scaglie 
Zucchero a velo

 

Per la pasta frolla io ho fatto così... Ho setacciato la farina e il lievito nella planetaria, ho aggiunto lo zucchero, l'uovo, il burro morbido tagliato a pezzetti e la vanillina, ho montato il gancio e ho lasciato impastare a velocità media. Una volta impastato ho avvolto la pasta frolla nella pellicola e l'ho lasciata riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. 

Nel frattempo ho preparato il ripieno.. Ho tagliato la mela e la pera a cubetti piccoli, li ho messi in un padellino insieme allo zucchero di canna, la noce di burro e la cannella e ho lasciato cuocere lentamente.
Ho portato a fine cottura, sfumando la frutta con il  bicchierino di liquore all'amaretto. Ho lasciato intiepidire la frutta. 




















Ho acceso il forno a 180°. 


Ho preso la frolla e l'ho stesa (spessore 3-4 mm) su un piano leggermente infarinato. Con un coppapasta (6 cm di diametro) ho ricavato tanti dischetti. Su metà di essi ho messo la composta di frutta e le scaglie di cioccolato, li ho ricoperti con i restanti dischetti pressando bene i bordi, onde evitare che il ripieno esca durante la cottura. Ho sistemato i biscotti in una teglia ricoperta di carta da forno e ho infornato a 180° per 15-20 minuti. 





















Una volta freddati, ho spolverizzato i frollini con lo zucchero a velo. Gnam!!!



1 commento:

Il Girasogno ha detto...

Sei proprio un attentato alla mia dieta!!! ma sembrano così invitanti che proverò suuuuubito la ricetta!!!